Qualcuno morirà by James Patterson

Qualcuno morirà by James Patterson

autore:James Patterson [Patterson, James]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Longanesi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


69

Appena terminata la pausa per il pranzo, Yuki tornò al suo posto nell'au-la. Larry Kramer aveva cominciato a chiamare i testimoni in difesa del Municipal Hospital e Maureen O'Mara ne aveva già controinterrogati spie-tatamente parecchi.

Il contraddittorio era stato molto vivace e per i media si era trattato sicuramente di uno spettacolo avvincente, ma per Yuki quelle giornate erano state psicologicamente pesantissime, un vero e proprio strazio.

Aveva osservato le facce dei giurati cercando di capire che cosa pensa-vano. Sembravano soddisfatti delle ultime testimonianze e approvavano con grandi cenni del capo le spiegazioni che medici e amministratori con-vocati da Kramer davano di decessi che non sarebbero mai dovuti avveni-re.

Aprì il blocco e rilesse gli appunti che aveva preso durante l'escussione di Carl Whiteley quella mattina. Nel rispondere alle domande di Kramer, il direttore sanitario del Municipal Hospital era stato eloquente e a tratti persino spiritoso.

Maureen O'Mara aveva fatto anche a lui la domanda che aveva rivolto a tutti gli altri: «Non è forse vero che il numero di decessi per cause correlate a farmaci è triplicato da quando il Municipal Hospital è stato privatizzato tre anni fa?»

Whiteley aveva ammesso che era vero, ma non si era lasciato confondere come Sonja Engstrom e aveva minimizzato, snocciolando un sacco di dati statistici a livello nazionale che avevano disorientato completamente i giurati.

«Ha ancora qualche domanda per il suo teste, avvocato Kramer?» disse il giudice.

«Sì, vostro onore.»

Kramer si alzò e si rivolse al testimone dal tavolo della difesa. «Le stati-stiche che ha citato, signor Whiteley, dicono che negli Stati Uniti muoiono per errori terapeutici da cinquantamila a centomila pazienti ogni anno. Si tratta di dati comunemente accettati?»

«Sì. Secondo i competenti organi di vigilanza, muoiono settemila persone ogni anno per soli errori farmacologici.»

Yuki prese nota di tutto. I dati erano scioccanti, ma non le interessava l'opinione di Whiteley, che era di parte e non poteva che difendere il sistema. Durante la pausa, Yuki aveva allungato l'occhio sul tavolo della difesa ed era riuscita a leggere l'elenco dei testimoni.

Da una settimana aspettava di ascoltare il prossimo in lista.

Non appena congedato Whiteley, infatti, Kramer avrebbe chiamato il dottor Dennis Garcia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.